materiali-costruttivi-naturali

MATERIALI NATURALI

Una scelta connessa al nostro benessere?
La scelta dei materiali naturali per la nostra casa è una decisione intelligente mirata a sostenere la salute e la qualità di vita tra le nostre mura domestiche nel rispetto dell'ambiente e della natura. La salubrità delle nostre casa è connessa a scelte fatte inconsapevolmente, scopriamo alcuni criteri suggeriti dall'Arch. Filippo Caggiano.
il benessere abitativo

LA QUALITA' DELL'ABITARE

Consigli sul benessere abitativo domestico?
Il benessere abitativo e' ciò che l'uomo ricerca spontaneamente costruendo edifici che sono la risposta alla variabilità del clima. L'essere umano realizza edifici per godere di un micro-clima adeguato alle sue esigenze fisiche.
la-luce-naturale-illuminazione-casa

LA LUCE NATURALE

Consigli sul benessere abitativo?.
Il corretto impiego della luce e' alla base del concetto di qualità degli ambienti abitativi, perché condiziona fortemente il benessere delle persone. Quando si parla di luce e' importante sottolineare come la migliore illuminazione sia quella "naturale".
consiglio-colore-stanze-di-casa

IL COLORE DELLE STANZE

Consigli sul benessere abitativo?
Il colore e' una sensazione. Quando percepiamo un colore il nostro organismo riceve un messaggio. La nostra sensorialità ci permette di captare l'energia e di interpretarla generando stati d'animo e quindi risposte psicofisiche differenti.
progettare-casa-sostenibile

PROGETTARE SOSTENIBILE

La valutazione delle scelte progettuali.
Il livello di sostenibilità di un edificio dipende dalla scelte progettuali fatte. Tali scelte sono una risposta operativa a un’analisi attenta che i progettisti devono fare. Si tratta di un processo attraverso il quale si ottengono i migliori risultati.
asa-sostenibile

LE CASE SOSTENIBILI

L'evoluzione di un concetto.
Si è diffuso anche nella nostra cultura un concetto esteso di “casa” che nelle sue declinazioni pone l’attenzione sul livello di sostenibilità dell’edificio, a tal proposito vogliamo chiarire quali siano le differenze tra le diverse classi di casa sostenibile.
diogene casa minima renzo piano

I CONTAINER ABITATIVI

Come si trasforma un container in un abitazione?
Nel corso degli ultimi anni si è iniziato a riflettere sull'utilizzo di questi box metallici e si è cominciato a credere di poterli far diventare dei preziosi moduli abitativiversatili nel loro impiego, scopriamo come.
casa-in-paglia

LE CASE IN PAGLIA

Quattro motivi per sceglierle.
Una delle peculiarità di una casa in paglia è la velocità con cui viene costruita e la sua durevolezza nel tempo. Pensate che la struttura di una casa in paglia può essere completata in meno di due settimane e se è ben progettato può durare secoli.
l'argilla-materiale-costruzione-bioedilizia-sostenibile

L'ARGILLA: NUOVO MATERIALE EDILE

Gli impieghi dell'argilla nell'edilizia
Per la sua leggerezza, l'impermeabilità e la resistenza al fuoco, l'argilla viene oggi usata in molti prodotti per l'edilizia. L'intonaco a base di argilla infatti regolarizza l'umidità dei locali, mantenendola tra il 50% e il 70%.
eco-hotel

GLI ECO HOTEL

Per chi viaggia nel rispetto dell’ambiente.
Gli eco-hotel si basano su un principio fondamentale: non voler determinare nell'ambiente impatti negativi a livello d'inquinamento di acque, terreni e aria, massimizzando il comfort dei clienti che soggiornano nella struttura.
diogene casa minima renzo piano

DIOGENE, LA TINY HOUSE D'AUTORE

Il sogno della casa sostenibile firmato Renzo Piano.
Si chiama “Diogene” ed è un prototipo di casa minima ecologica e autosostenibile sviluppata dall’architetto italiano Renzo Piano in collaborazione con la "Renzo Piano Building Workshop".
casa-calce-canapa

LE CASE DI CALCE E CANAPA

Una innovativa miscela di canupulo e calce
La caratteristica interessante di questi prodotti è riconoscibile nel biocomposto di cui sono fatti, una innovativa miscela di canapulo e calce, che riesce a garantire ottime prestazioni in termini di isolamento acustico/termico.
natural-cooling

NATURAL COOLING, IL FRESCO IN ESTATE

Come difendersi dal caldo con intelligenza?
Ci sono reali alternative alla climatizzazione “elettrica”? Ci sono altri modi per rendere sopportabile la temperature in case ed uffici? Come facevamo quando la climatizzazione domestica era un costosissimo lusso per pochi eletti?
pittura-fotocatalitica

LA PITTURA FOTOCATALITICA

La pittura che migliora la qualità dell'ambiente.
La pittura fotocatalitica è una particolare pittura a base di biossido di titanio che mediante l'esposizione ai raggi UV attiva le sue caratteristiche da fotocatalizzatore, ovvero abbattitore dei principali agenti inquinanti.
intonaci-naturali-materiali-edili

GLI INTONACI NATURALI

Due intonaci naturali dalle eccellenti proprietà.
Gli intonaci in commercio sono premiscelati e composti in buona parte da sostanze chimiche più o meno conosciute; un tempo invece gli intonaci erano realizzati con sostanze naturali e non avevano nulla da invidiare agli intonaci chimici attuali.

NEWSLETTER

SPONSOR

 

SOCIAL NEWS

Azienda

EUDOMIA

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 328 982 6756 - Fax: 06 303 10 790
E-mail: info@eudomia.com

Seguici

facebook-eudomiatwitter-eudomiapinterest-eudomiagoogle+_edudomia

Contattaci