costruzioni-in-terra-cruda

COSTRUZIONI IN TERRA CRUDA

Materiale perfettamente ecologico
Si tratta di un prodotto inodore, non nocivo, di piacevole lavorazione e presenta un effetto antiallergico. Nelle costruzioni in terra cruda l’argilla, che svolge l’azione di legante, come il cemento nel calcestruzzo.
 
materiali-a-cambiamento-di-fase

MATERIALI A CAMBIAMENTO DI FASE

Raffrescamento passivo degli edifici.
I materiali a cambiamento di fase, anche conosciuti come PCM, sono degli accumulatori di calore latenti il cui utilizzo nell'involucro di un edificio favorisce fenomeni quali il raffrescamento passivo degli ambienti.
 
biq-house-edificio-algheo

FACCIATE VERDI

BIQ House di Amburgo
Una residenza passiva dotata di due facciate esposte all’irraggiamento solare, dotate di sistema di vetrocamere contenenti micro alghe che riescono a soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero edificio.
 
ETFE-materiale-mediatic-barcellona

ETFE PER IL RIVESTIMENTO DELLE FACCIATE

Scopriamo l'ETFE utilizzato per il Mediatic di Barcellona
A Barcellona viene realizzato il primo edificio con una facciata in ETFE, il MEDIATIC che viene premiato al World Architecture Festival, per la sua vocazione sostenibile con un abbattimento totale delle emissioni di CO2.
 
tesla-powerwall-2-milano

XLAM - CASE IN LEGNO

Sistema costruttivo con pannelli Xlam
Materiale di nuova generazione che apre un nuovo modo di concepire la struttura, non più legata alle travi, ai pilastri o al telaio ma ad elementi piani in legno e di grandi dimensioni.
 
fitodepurazione

IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE

Microintervento che da alti risultati prestazionali
La fitodepurazione è un sistema tecnologico, che ricrea artificialmente un habitat, tipico in natura delle zone umide e acquatiche, capace di eliminare le sostanze inquinanti dalle acque.
 
sistemi-di-recupero-acqua-piovana

RECUPERO ACQUA PIOVANA

Come funziona e i vari sistemi disponibili.
Il recupero, il trattamento e il riuso dell’acqua piovana costituisce una soluzione per ridurre sia il consumo di acqua potabile, sia la quantità di scarichi prodotti e riversati in fognatura.
 
asa-sostenibile

LE CASE SOSTENIBILI

L'evoluzione di un concetto.
La cultura moderna accoglie un concetto esteso di “casa" che pone maggior rilievo sul criterio della sostenibilità, a tal proposito vogliamo chiarire quali siano le differenze tra le diverse classi di casa sostenibile.
 
materiali-costruttivi-naturali

MATERIALI NATURALI

Una scelta connessa al nostro benessere?
La scelta dei materiali naturali per la nostra casa è una decisione intelligente. La salubrità delle nostre casa è connessa a scelte fatte inconsapevolmente, scopriamo alcuni criteri.
 
progettare-casa-sostenibile

PROGETTARE SOSTENIBILE

La valutazione delle scelte progettuali.
Il livello di sostenibilità di un edificio dipende dalla scelte progettuali e all'analisi preliminare, si tratta di un processo attraverso il quale si ottengono i migliori risultati.
 
casa-in-paglia

LE CASE IN PAGLIA

Quattro motivi per sceglierle.
Una delle peculiarità di una casa in paglia è la velocità con cui viene costruita (due settimane) e la sua durevolezza nel tempo (pari al cemento se ben progettata).
 
natural-cooling

NATURAL COOLING, IL FRESCO IN ESTATE

Come difendersi dal caldo con intelligenza?
Ci sono reali alternative alla climatizzazione “elettrica”? Ci sono altri modi per rendere sopportabile la temperature in case? Come facevamo quando la climatizzazione domestica era un costosissimo lusso per pochi?
 
casa-calce-canapa

LE CASE DI CALCE E CANAPA

Una innovativa miscela di canupulo e calce
La caratteristica interessante di questi prodotti è il biocomposto, una innovativa miscela di canapulo e calce che riesce a garantire ottime prestazioni in termini di isolamento acustico/termico.
 
intonaci-naturali-materiali-edili

GLI INTONACI NATURALI

Due intonaci naturali dalle eccellenti proprietà.
Gli intonaci in commercio sono premiscelati e composti in buona parte da sostanze chimiche; un tempo invece gli intonaci erano realizzati con sostanze naturali e non avevano nulla da invidiare agli intonaci attuali.
 
 
benessere-abitativo

LA QUALITA' DELL'ABITARE

Consigli sul benessere abitativo domestico?
Il benessere abitativo e' ciò che l'uomo ricerca costruendo edifici come risposta alla variabilità del clima. Godere di un micro-clima interno adeguato alle nostre esigenze fisiche è un fattore primario.
 
 
la-luce-naturale-illuminazione-casa

LA LUCE NATURALE

Consigli sul benessere abitativo?.
Il corretto impiego della luce e' fondamentale per il comfort abitativo perché condiziona il benessere di chi vi si espone. E' importante sottolineare come la migliore illuminazione sia quella "naturale".
 
 
intonaco-argilla-materiale

L'ARGILLA COME MATERIALE EDILE

Gli impieghi dell'argilla nell'edilizia
Per la sua leggerezza, l'impermeabilità e la resistenza al fuoco, l'argilla viene oggi usata in molti prodotti per l'edilizia. L'intonaco a base di argilla infatti regolarizza l'umidità dei locali, mantenendola tra il 50% e il 70%.
 

 

 

eco-hotel

GLI ECO HOTEL

Per chi viaggia nel rispetto dell’ambiente.
Gli eco-hotel si basano su un principio: non voler determinare nell'ambiente impatti negativi a livello d'inquinamento di acque, terreni e aria, massimizzando il comfort dei clienti della struttura.
 

SPONSOR

 

SOCIAL NEWS

Azienda

EUDOMIA S.r.l.

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 06 2112 9678
Cell: 328 982 6756
E-mail: info@eudomia.com

P. IVA: 14641901005

R.E.A.: RM 1535328

Sponsor

Dove Siamo

Informativa sulla privacy