klimahouse-fiera-bolzano

KLIMAHOUSE e l'eccellenza energetica

Dieci anni di Klimahouse, è tempo per fare il bilancio.

Il 2015 ci mostra subito la sua faccia migliore con un appuntamento di quelli da non perdere per chi si occupa per professione o per passione di edilizia sostenibile, di rinnovamento e riqualificazione immobiliare. Si inaugurerà infatti il prossimo 29 gennaio il Klimahouse, fiera internazionale dell’edilizia per il risparmio energetico e il risanamento giunta quest’anno alla sua decima edizione. Sono infatti trascorsi già dieci anni da quando, nel lontano 2004, il consorzio Fiera Bolzano e l’Agenzia CasaClima intuirono, con coraggio pioneristico, l’esigenza di aprire il sistema delle imprese edili ad un’esperienza di respiro internazionale capace di promuovere iniziative concrete per la diffusone della sostenibilità in Italia. L’edizione di quest’anno, come quella degli anni passati, sarà quindi un momento di conoscenza, di confronto, di pianificazione e di progettazione non soltanto per il circuito d’imprese che hanno collaborato negli ultimi anni con il Klimahouse e alla cui ombra sono cresciute, ma anche per l’evento fieristico in se che potrà serenamente tirare il bilancio di dieci anni di vita spesa per il rinnovamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare europeo.

Il programma degli eventi è decisamente all’altezza delle aspettative con partecipazioni illustri sia dal punto di vista convegnistico che degli espositori coinvolti, non mancheranno poi visite guidate che permetteranno di scoprire le eccellenze architettoniche realizzate sul territorio altesino.

Fare esperienza reale di come sia vivere in una casa del futuro, progettata con criteri idonei a migliorare il comfort abitativo di chi ci abita e che sia costruita con materiali e sistemi orientati all’efficientamento energetico dell’intero sistema casa.

Questa è in breve la sfida raccolta dal programma KLIMAHOUSE CITY PARCOURS – Living Experience - che offrirà a molte famiglie e privati l’opportunità di visitare case costruite secondo gli standard CasaClima Oro & CasaClima A. Il valore dell’esperienza sta nel poter interagire con i progettisti, i tecnici ed i proprietari dell’immobile creando così un incontro utile ad abbattere ogni perplessità sugli aspetti legati alla gestione dell´immobile, sulle sfide affrontate e soprattutto sulla qualità di vita percepita da chi vi abita.

Sempre nell’ambito dell’incontro con i professionisti del settore segnaliamo l’iniziativa programmata nella giornata del 1 Febbraio, giorno in cui sarà possibile avere una consulenza gratuita da parte degli esperti CasaClima appartenenti all’Ufficio Risparmio Energetico e all’APA su qualsiasi progetto abbiate intenzione di progettare sulla vostra unità abitativa, abbattendo così in parte l’incertezza sul risultato e sui costi preventivati.

La presenza tra i relatori del Klimahouse Forum su "Design & Comfort" di nomi eccellenti quali: l’Arch. Mario Cucinella [fondatore di Mario Cucinella Architects], il Prof. Dr. Wolfgang Feist [professore universitario d’ingegneria civile, fisica edile e tecnologia delle costruzioni presso il Passivhaus Institut Darmstadt/Universität Innsbruck] e l’Arch. Cino Zucchi, accende i riflettori sul peso e l’autorevolezza del progetto convegnistico del Klimahouse 2015. Tra i meeting e seminari a porte aperte di maggior interesse segnaliamo: “RhOME for denCity” a cura dell’Arch. Chiara Tonelli e “LISI – the house” a cura del Dr. Karin Stieldorf; entrambi questi progetti sono risultati vincitori rispettivamente delle edizioni 2014 e 2013 del Solar Decathlon Europe. Le relatrici ci racconteranno, con la passione e la competenza che le caratterizza, la strada percorsa e gli ostacoli affrontati per portare un progetto di Green House verso simili successi capace di ispirare le prossime generazioni di case energeticamente sostenibili a livello internazionale.  Nulla è stato ancora anticipato sulle realtà che esporranno in fiera per il semplice motivo che ci piacerebbe riusciste a venire tutti e, se così non fosse, sappiate che EUDOMIAmag avrà il piacere di informarmi e segnalarvi nelle prossime settimane le novità viste nel settore dei materiali, delle soluzioni tecnologiche, delle tecnologie applicative, dei prodotti e delle aziende più virtuose presenti in fiera a Bolzano.

Vi diamo quindi appuntamento al Klimahouse 2015 e vi segnaliamo alcune informazioni di carattere logistico utili per facilitare il raggiungimento della fiera dai maggiori centri urbani del Nord Italia. Anche quest’anno infatti, per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata, la Fiera Klimahouse 2015 offre un servizio “all inclusive” comprensivo di trasferimento in pullman, ingresso in fiera e visita guidata al nuovo quartiere ecosostenibile “Le Albere” di Trento, progettato da Renzo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Fierabolzano

NEWSLETTER

SPONSOR

Azienda

EUDOMIA

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 328 982 6756 - Fax: 06 303 10 790
E-mail: info@eudomia.com

Seguici

facebook-eudomiatwitter-eudomiapinterest-eudomiagoogle+_edudomia

Contattaci