argilla edilizia

 

L'ARGILLA IN EDILIZIA

Un materiale del passato riscoperto in chiave sostenibilità. L’argilla nell’edilizia: perché sceglierla e dove utilizzarla

E' un elemento naturale e prezioso, utilizzato fin dai tempi antichi per la costruzione. E' una delle materie più versatili che si conosca, richiede poco dispendio di energia e semplici processi di lavorazione. Stiamo parlando dell'argilla, una materia naturale, resistente, atossica e dotata di un valore fortemente intrinseco, che oggi conosce un ritorno inaspettato. Se precedentemente è stata soppiantata da materiali moderni infatti, è proprio ultimamente che l'argilla diviene protagonista di numerosi progetti nel campo dell’edilizia.

 

Perché scegliere l'argilla

Oltre ad essere un prodotto naturale per eccellenza, l'argilla è dotata di una serie di proprietà naturali che producono effetti positivi sulla vita delle persone e ne aumentano il benessere. Sapevate per esempio che l'argilla è in grado di assorbire calore e di accumularlo? Per non parlare dell’umidità: questa importante materia naturale riesce ad assorbire l'umidità nell'aria e a rilasciarla gradualmente all'occorrenza. Ma non c'è solo questo: l’argilla, grazie all'azione di una serie di minerali presenti all'interno, riesce a migliorare la qualità dell'aria.

I motivi per utilizzare l’argilla nell’edilizia sono molteplici: l'argilla intanto è un materiale che non si modifica nel corso del tempo, rimanendo compatta e conservando inalterate le sue proprietà anche in condizioni climatiche particolari. E' resistente al fuoco e non viene attaccata dai parassiti. Se non vi basta la sua funzione di isolamento termico, sappiate che assicura anche un isolamento acustico. Per chi soffre di allergia, è bene tenere presente che tutte le costruzioni in argilla sono ipoallergeniche: proprio grazie alla sua struttura, le sostanze allergene vengono fissate all’interno. E, non ultimo, il fatto di essere presente in grandi quantità in natura la rende ovviamente competitiva a livello economico.

 

Gli impieghi dell'argilla nell'edilizia

Oggi molti prodotti in argilla vengono utilizzati nell’edilizia per il risanamento di strutture tradizionali e case in legno. L'azione dell'argilla è duplice: se da una parte permette di assorbire l'umidità tenendola lontana dal legno, dall'altra evita la formazione di tarli e altri parassiti.

L'argilla viene utilizzata soprattutto per gli intonaci. L'intonaco a base di argilla infatti regolarizza l'umidità degli ambienti, mantenendola tra il 50% e il 70%; negli spazi di grande metratura ha ottime proprietà fonoassorbenti, riducendo rimbombi ed effetti sonori sgradevoli; trattiene polvere, gas e odori mantenendo relativamente pulito l'ambiente; ed infine sembra sia capace di proteggerci dai campi elettromagnetici: secondo uno studio realizzato a Monaco di Baviera bastano 2,5 cm di intonaco d'argilla per eliminare il 75% delle radiazioni sviluppate da un impianto, mentre con un normale mattone in argilla la percentuale sale a 98%.

Per la sua leggerezza, l'impermeabilità e la resistenza al fuoco, l'argilla viene usata per la realizzazione di calcestruzzo alleggerito, ottenuto sostituendo parte del materiale in questione con l'argilla e utilizzato soprattutto per opere di ristrutturazione, vantando una leggerezza maggiore rispetto al normale calcestruzzo ma stessa resistenza. Un altro campo dell’edilizia in cui ritroviamo l'argilla è quello della creazione di laterizi refrattari, formati dall'unione dell'argilla con il cemento: servono per la costruzione di prodotti destinati a resistere ad alte temperature come per esempio stufe e barbecue. Per la sua resistenza alla compressione, l’argilla viene usata anche per la preparazione di masetti; mentre sotto forma di mattoni trova impiego in coperture, sottofondi, sottotetti e intercapedini.

 

Terra Naturforum, l’azienda che usa l’argilla nell’edilizia dal 1998

Affascinati anche voi dall’argilla? Ci sono molte aziende che la utilizzano per le loro costruzioni già da molti anni. Ad utilizzare l’argilla nell’edilizia è per esempio Terra Naturforum. L'azienda lavora nel campo delle costruzioni con argilla dal 1998 e opera soprattutto in Alto Adige, Austria e nel centro-nord dell'Italia. Oltre alla vendita di prodotti, Terra Naturforum è specializzata nell’applicazione degli intonaci d’argilla. Secondo questa azienda le possibilità d’impiego di materiali da costruzione in argilla sono quasi illimitate: si può utilizzare nel soggiorno per le sue proprietà termoregolatrici; in cucina per eliminare i cattivi odori e il fumo; in bagno per aiutarci con l’umidità e la formazione di muffa; o in camera da letto, dove l’intonaco d’argilla protegge bene dall’elettrosmog che per alcune persone può provocare disturbi del sonno.

NEWSLETTER

SPONSOR

 

SOCIAL NEWS

Azienda

EUDOMIA

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 328 982 6756 - Fax: 06 303 10 790
E-mail: info@eudomia.com

Seguici

facebook-eudomiatwitter-eudomiapinterest-eudomiagoogle+_edudomia

Contattaci