open_house_roma

Open House Roma

Il 10 e 11 Maggio torna l'appuntamento annuale con l'architettura romana

E’ in programma per il week-end del 10 e 11 Maggio la terza edizione dell’Open House Roma l’evento che invita a riscoprire i tesori nascosti della capitale nei migliori scenari architettonici che Roma possa offrire. L’invito che questa iniziativa, alla sua terza edizione, rinnova a tutti i cittadini della provincia è quello di riappropriarsi degli spazi che ci appartengono per tradizione e storia. Per far questo dovremmo imparare ad apprezzare il patrimonio storico/artistico che rende questa città unica e che troppo spesso dimentichiamo o viviamo distrattamente.

Quest’anno siamo invitati a riscoprire il passato, vivere con maggior consapevolezza il presente e interpretare il futuro di questa città lasciando parlare l’architettura, le facciate dei palazzi, le provocazioni delle mostre e i segreti dei giardini. L’evento accoglie un programma di oltre duecento siti notevoli aperti al pubblico in maniera totalmente gratuita e ci si augura che quante più persone vogliano perdersi tra edifici storici, moderni, contemporanei, tra le case private mai aperte al pubblico e gli studi di architettura. Tra le visite di maggior interesse meritano senz’altro di essere segnalate la visita animata alla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti (Il Silos), l’apertura della Biblioteca Hertziana, gli spazi di Palazzo Giustiniani e di Palazzo Madama, l’accesso gratuito al Palazzo della Civiltà Italiana in zona EUR. Vi sono poi numerosi itinerari progettati in maniera da permettere di stare all’aria aperta, percorsi ciclabili per una Roma da vivere sulle due ruote, tra cui l’Open House Grand Tour con arrivo presso il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo – MAXXI.

Open House, che coinvolge ogni anno ben 25 città nel mondo, è organizzato da Open City Roma, con il patrocinio del Senato della Repubblica e di Sapienza Università di Roma e con il supporto dell’Assessorato alle Politiche culturali, dell’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale e dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. 

 
- LISTA SITI DA VISITARE / " Programma Open House Roma 2014" 

NEWSLETTER

SPONSOR

Azienda

EUDOMIA

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 328 982 6756 - Fax: 06 303 10 790
E-mail: info@eudomia.com

Seguici

facebook-eudomiatwitter-eudomiapinterest-eudomiagoogle+_edudomia

Contattaci