RESTRUCTURA

RESTRUCTURA – XXVIII EDIZIONE

DOVE E QUANDO

Torino - Lingotto Fiere - Oval Torino dal 26 al 29 novembre 2015 | Orario d’apertura: 10.00 - 20.00

 

RESTRUCTURA

LINK UTILI

I NUMERI DEL RESTRUCTURA

  • SUPERFICIE: 20.000 mq
  • ESPOSITORI: 300
  • VISITATORI: Oltre 28.000
  • FREQUENZA: Annuale

SETTORI MERCEOLOGICI

  • Edilizia,
  • Riqualificazione,
  • Restauro,
  • Bioedilizia,
  • Domotica,
  • Illuminotecnica.

DESCRIZIONE

Si terrà dal 26 al 29 Novembre 2015 a Torino la XXVIII edizione di “RESTRUCTURA”, Fiera dell’edilizia e dell’architettura sostenibile, che racchiude in sé un duplice aspetto ovvero quello professionale e quello divulgativo.

La fiera infatti, con i suoi 20.000 mq di esposizione e 300 espositori, ha come temi centrali Riqualificazione, Recupero e Ristrutturazione e punta a mettere in contatto diretto professionisti e clienti in modo da ampliare il più possibile la rosa delle opportunità. Come ogni anno vengono organizzati numerosi convegni, workshop e tour nei cantieri che, in questa edizione, avranno particolare riguardo per i processi ecosostenibili, sia logici che ambientali, collegati quindi al tema del risparmio energetico.

Negli ultimi anni si è puntato maggiormente ad investire sugli interventi legati alle “3R” sopracitate piuttosto che sulle nuove costruzioni e a tal proposito in questa XXVIII edizione verranno inaugurate ben 3 nuove aree tematiche: Domotica, BIM ed Illuminotecnica. Aree che hanno subito un grande sviluppo e che soddisfano in molteplici modi le richieste sia dei professionisti che dei clienti.

La DOMOTICA, tramite la quale si riesce ad ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici, è sempre di più un elemento che apporta grande crescita al valore dell’abitazione, tanto che per questo tipo di intervento sono previsti interessanti incentivi fiscali.

Il BIM, ovvero Building Information Modeling, è il processo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati tramite software specifici ed il suo ruolo è quello di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell'opera (progetto – realizzazione – uso e manutenzione).

Ed infine l’ILLUMINOTECNICA, fondamentale per la progettazione degli spazi, sia interni che esterni, negli ultimi tempi molto legata alla tecnologia a LED ed anche regolamentata dalle molteplici normative legate al risparmio energetico.

Insomma, gli argomenti principali di quest’anno sono risparmio ed efficienza energetica, i quali verranno trattati ampliamente nei numerosi eventi previsti, come ad esempio il workshop organizzato da BPIE -Buildings Performance Institute Europe per illustrare i primi risultati del PROGETTO EUROPEO EASEE nato proprio in risposta al forte bisogno di trasformare gli edifici in unità energeticamente efficienti.


Riservato agli operatori del settore e aperto al pubblico

GL events Italia S.p.A.
Via Nizza 294 Torino, (TO) 10126
Posted by Daniel Righi Tuesday, November 24, 2015 2:34:00 PM Categories: 2015

NEWSLETTER

SPONSOR

eudomia-servizi

 

SOCIAL NEWS