RhOME for denCity

Tre domande a Barbara Cardone

Cos’è il Solar Dechatlon e in cosa consiste la sfida che questa competizione vi propone per l’edizione 2014?

Solar Decathlon è una competizione internazionale che nasce nel 2002 in America e punta a mettere in collaborazione studenti, ricerca universitaria ed aziende che danno il loro supporto alla definizione di un prototipo di casa che sia energeticamente efficiente, ecosostenibile e innovativa.

L’organizzazione vi richiede di lavorare sul tessuto urbano, in che modo il vostro progetto interverrà sulle criticità della città di Roma?

“Noi andremo a lavorare nel territorio di Tor Fiscale, adiacente al Parco degli Acquedotti e facente parte del Parco dell’Appia antica. Camminando per questo quartiere si può notare come ci sia una prevalenza di spazi chiusi privi di luoghi di aggregazione, vi è una preponderanza della vita individuale rispetto a quella collettiva.

Il progetto “RhOME for denCity” decide di risolvere questa criticità attraverso un ribaltamento del concetto di Densità. Basti pensare che Tor Fiscale conta circa cento unità abitative abusive che occupano 17.000 mq di suolo, il progetto RhOME prevede di ricostruire  centotrentacinque unità abitative che insistono su 3.500 mq”

Potresti spiegarci come il concetto di “REDUCE”, accolto nel vostro progetto, arrivi ad estendersi all’intera area urbana?

“Il concetto di Reduce coinvolge più aspetti del progetto, da quello energetico fino a quello della mobilità urbana: da un punto di vista energetico va ad abbattere i costi determinati dai consumi valorizzando il processo di efficienza energetica, per quanto riguarda invece il discorso della mobilità si punta alla realizzazione di sistemi di mobilità lenta: percorsi ciclabili, percorsi pedonali, riattivazione delle linee tranviarie ma soprattutto la definizione all’interno del quartiere delle così dette zone trenta per ridurre i consumi dati dall’inquinamento”  

NEWSLETTER

SPONSOR

 

SOCIAL NEWS

Azienda

EUDOMIA

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 06 2112 9678
Cell: 328 982 6756
Fax: 06 303 10 790
E-mail: info@eudomia.com

Seguici

facebook-eudomiatwitter-eudomiapinterest-eudomiagoogle+_edudomia

Contattaci