ROCKPANEL FS-Xtra

I pannelli che donano libertà creativa e protezione antincendio assoluta all’edificio.

Negli ultimi anni il tema della sicurezza ha assunto un peso sempre più determinante nell’industria edile. Questa progressiva sensibilizzazione è stata favorita dall’azione dell’organo legislativo che, sia a livello nazionale che sovrannazionale, ha definito un sistema di norme tecniche capaci di tutelare preventivamente l’interesse dei cittadini spingendo anche l’intero sistema di produzione edile ad assumersi una maggiore responsabilità in merito. Per quanto infatti potuto apprezzare durante l’ultima edizione della Klimahaus, i produttori mantengono nello sviluppo dei nuovi sistemi produttivi una tensione determinante su due temi: la prevenzione antincendio e la capacità funzionale dei materiali per la conservazione degli edifici.

Esempio di un’azienda virtuosa in materia di soluzioni ignifughe e conservative è la Rockpanel, realtà tedesca che realizza pannelli per il rivestimento delle facciate, con caratteristiche uniche in termini di sostenibilità e capacità di adattarsi alle specifiche esigenze tecniche ed estetiche di ogni progetto. Il prodotto di punta su cui la casa produttrice sta investendo per quest’anno è la linea ROCKPANEL FS-Xtra, ampia gamma di lastre di facile assemblaggio, resistenti, durevoli, disponibili in ogni colore e formato, e le cui caratteristiche tecniche garantiscono una soluzione ignifuga globale. Forti dell’esperienza maturata nel settore dalla ROCKWOOL company, che già di per se è una garanzia, approfondiamo per ordine tutti i vantaggi legati alla scelta di questa soluzione applicativa rispetto a quelle tradizionali, al fine di mettere i consumatori in condizione di fare una scelta quantomeno consapevole. Nella realizzazione di un progetto è determinante per un architetto potersi avvalere di prodotti che siano esteticamente gradevoli e che possano garantire nel tempo la conservazione delle caratteristiche dell’edificio. La soluzione a questa legittima esigenza è accolta dalla assortimento di pannelli FS-Xtra che, con la sua linea accattivante e l’ampia gamma di colori RAL, si presta a realizzare ogni forma di design desiderata.

L’estrema flessibilità del materiale consente, inoltre, ai componenti di essere piegati e torti senza alcun particolare pretrattamento. Di fatto stiamo parlando di componenti robusti, durevoli e impermeabili che offrono una possibilità infinita di soluzioni applicative e si adeguano ad ogni gioco di linea dell’edificio, mantenendo un‘eleganza estetica di primo ordine.

Questi pannelli, se installati a regola d’arte con isolanti in fibra basaltica Rockwool, vanno a costituire un involucro per l’edificio dalle elevate prestazioni ignifughe, rientrante per comportamento nella classe europea di reazione al fuoco di tipo“A1”.

Altro aspetto che merita di essere preso in considerazione è la semplicità applicativa di questi componenti che, essendo disponibili in varie tagli per dimensione [larghezza pannello 1.200 mm – lunghezza pannello 3.050 mm] e spessore [9 mm], risultano essere particolarmente leggere [11,2 Kg/] e facilmente trasportabili.

L’aspetto di sostenibilità dichiarata dall’impresa è l’ultima, ma non per importanza, caratteristica che teniamo a segnalare. Il fatto che il prodotto venga realizzato attraverso l’uso di una materia prima naturale, come la pietra basaltica, classifica i pannelli come adottabile in progetti di edilizia ecosostenibile.

Si apprende anche come questo prodotto, benché garantito per durare nel tempo, in caso di dismissione sia completamente riciclabile e per tanto già adottato come soluzione tecnica/estetica in diverse case passive costruite o in fase di realizzazione.

NEWSLETTER

SPONSOR

 

SOCIAL NEWS

Azienda

EUDOMIA

Indirizzo: Via Bruno Serotini 89
00135 Roma (RM) - Italia

Tel: 06 2112 9678
Cell: 328 982 6756
Fax: 06 303 10 790
E-mail: info@eudomia.com

Seguici

facebook-eudomiatwitter-eudomiapinterest-eudomiagoogle+_edudomia

Contattaci